Famiglia: “testimone” di preghiera e d’amore

Staffetta di preghiera

Il prossimo 26 di giugno 2022, sarà la GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA e,  per l’occasione,  Papa Francesco ha invitato a Roma una rappresentanza della famiglie da tutto il mondo.

Anche noi, Famiglie del Santuario della Bozzola avremmo voluto partecipare, ma la Conferenza Episcopale Lombarda, su invito di Papa Francesco, ci ha chiesto di decentralizzare nelle Diocesi di appartenenza e moltiplicare questa celebrazione festosa.


Noi Famiglie del Santuario della Bozzola, vogliamo celebrare la nostra Giornata Mondiale della Famiglia con un Pellegrinaggio, Domenica, 26 giugno alla Sacra Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria a  Martinengo, nella Casa Generalizia della nostra Congregazione.  

In questa occasione, dopo la S. Messa delle 09:30, seguirà un Convegno con sua Eccellenza Card. Matteo Zuppi sui 25 anni di presenza della nostra Congregazione della Sacra Famiglia in Mozambico per chiudere alle 12.30 con un aperi-pranzo a offerta libera e su prenotazione.


 Nel ritorno, faremo tappa, per visita e benedizione ai partecipanti, al Santuario della Madonna di Caravaggio.

In questo Anno Pastorale particolare, la nostra Comunità Ecclesiale ha voluto trasmettere, a tutte le famiglie frequentanti il Santuario della Bozzola, il messaggio fondamentale del vangelo: Voler bene agli altri più che a se stessi, impegnandoci a declinarlo all’interno delle nostre famiglie prima  e negli ambienti che frequentiamo poi!

Ed è proprio nella famiglia che Papa Francesco ci chiede di rispondere alla nostra Chiamata alla Santità.

Nell’anno pastorale 2021/22, un numero incredibile di famiglie (220), hanno partecipato con puntualità all’impegno di portare alle proprie case l’icona della Sacra Famiglia  per una settimana e di preghiera a favore della propria famiglia e di  tutte le famiglie del modo, perché insieme possiamo essere generatori di Pace, Solidarietà e Amore.

Ogni famiglia ha trattenuto,  come ricordo, una piccola icona della Sacra Famiglia  con un bellissimo vademecum di preghiere, preparato dalla Pastorale della Famiglia della Diocesi Vigevano.

Ora ci  resta di creare un segno visibile e duraturo  che ci permetta di ricordare, per sempre, questa splendida  esperienza  di  Staffetta di preghiera delle Famiglie vissuta al Santuario della Bozzola. 

p. Vittorio (Bozzola)

Condividi su facebook
Condividi su twitter