Lourdes e la Camargue

Pellegrinaggio estivo

dal 16 al 20 agosto 2022

1° giorno – martedì 16/8/2022 – MILANO/SAINT MAXIMIN LA SAITE BEAUME/NARBONNE 

Pasti previsti: pranzo e cena. 

Di primissima mattina – Ritrovo dei Sigg. partecipanti presso il Santuario della Bozzola. Sistemazione in pullman e partenza per la Francia. Passaggio della frontiera e alle porte del Parco Naturale Regionale della Sainte-Baume, nel dipartimento del Var, arrivo nella piccola città di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume che possiede il più grande edificio gotico della Provenza! Questo stupendo monumento di dimensioni straordinarie è la basilica. Costruito tra il 1295 e il 1532, fu purtroppo incompiuto, visto che il portale e il campanile non furono mai costruiti. La sua fama supera le frontiere francesi poiché è qui, nella cripta, che si conservano le reliquie di Santa Maria Maddalena. Ma la basilica possiede anche molte altre meraviglie come una pala d’altare del XVI secolo con 16 pannelli che rappresentano la Passione di Cristo, un coro con 94 scanni di noce intagliati, così come sarcofagi del IV e V secolo. L’organo monumentale, costruito nel 1773, ha 2.960 canne. Visita e proseguimento per Narbonne dove si giungerà nel tardo pomeriggio, importante centro commerciale e vinicolo della Bassa Linguadoca, a pochi km dal mare tra le rive del Canal de la Robine. Di origine celtica, fu la prima colonia romana della Gallia Narbonese. L’antico Palazzo dell’Arcivescovado, oggi Hotel de Ville è uno dei monumenti principali. Pernottamento. 


2° giorno – mercoledì 17/8/2022 – NARBONNE/LOURDES

Pasti previsti: colazione, pranzo e cena.  

Ore 08.00, visita di Narbonne e alla Cattedrale di St Just, risalente al 1272, in stile gotico. Il suo interno a tre navate, ha un’altezza di ben 41 mt dove spiccano le splendide vetrate. Partenza per Lourdes. Verso le ore 13.30, arrivo in hotel. Nel pomeriggio, inizio delle visite ai Santuari: saluto alla Grotta di Massabielle, celebrazione Eucaristica di inizio pellegrinaggio. Ore18.00, santo Rosario alla Grotta in lingua italiana. Cena e pernottamento. Ore 21.00, Basilica San Pio X, celebrazione Eucaristica.


3° giorno – giovedì 18/8/2022 – LOURDES

Pasti previsti: pensione completa in albergo. 

Ore 09.30 – Basilica San Pio X – celebrazione Eucaristica internazionale. Nel pomeriggio, visita ai luoghi di Santa Bernadette: un percorso a piedi, partendo dal nuovo Museo dei Santuari al Moulin de Boly, il Cachot, la chiesa parrocchiale, la vecchia canonica per scoprire insieme la vita di una grande e umile Santa. Alle ore 21.00 tradizionale Flambeaux. 


4° giorno – venerdì 19/8/2022 – LOURDES/SAINTES MARIE DE LA MER

Pasti previsti: colazione, pranzo e cena. 

Celebrazione Eucaristica alla Grotta in lingua italiana. Tempo libero per la preghiera e le ultime visite ai Santuari. Cerimonia della “Luce”. Pranzo in albergo e partenza per St Marie de la mer. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in zone limitrofe.


5° giorno – sabato 20/8/2022 – SAINTES MARIE DE LA MER/AIX EN PROVENCE/MILANO 

Pasti previsti: colazione, pranzo 

Colazione. Visita al Borgo, ai confini della Camargue nel sud della Provenza sembra uscito dalla mano di un disegnatore. La sua bellezza ha il fulcro significativo nella sua splendida chiesa/fortezza in stile romanico edificata tra il IX e l’XI sec. Proseguimento per Aix en Provence. Pranzo. Nel pomeriggio, rientro a Garlasco. Arrivo in serata. Fine dei servizi. 


Iscrizioni presso la SEGRETERIA DEL SANTUARIO entro il 15 luglio come segue: 

  • Acconto
  • Compilazione scheda/contratto viaggio. 
  • Fotocopia della carta di identità. 

Saldo entro il 30 luglio. Prima della partenza sarà consegnato il FOGLIO INFO con tutte le notizie riguardanti il viaggio.  

Per maggiori informazioni, contattare Sabrina 366 4241778 

Organizzazione tecnica: Duomo Viaggi & Turismo s.r.l. 

Via S. Antonio, 5 – 20122 – MILANO – 02/72599370 

Valgono le norme e condizioni consultabili sul sito: www.duomoviaggi.it 

“Viaggiare per strade e città con gli occhi e con il cuore”